Filtri

“Patrimonio ed Educazione: Imparare per la vita”: le Giornate europee del patrimonio 2020


da 26 Settembre 2020 a 27 Settembre 2020 -
Eventi
-

Italia

Il 26 e 27 settembre p.v. sarà celebrata in Italia l’iniziativa “Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)”, avviata nel 1999 dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e sostenuta dal programma Europa creativa che mira a riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, a far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

All’iniziativa aderiscono ogni anno in Italia moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata.

Con l’edizione di quest’anno, dal titolo “Patrimonio ed Educazione: Imparare per la vita!”, sarà celebrata la cooperazione vincente tra istruzione e patrimonio culturale con una serie di eventi che si svolgeranno in tutta Europa fino alla fine di ottobre.

Nonostante le restrizioni imposte dal coronavirus, la rete dei coordinatori nazionali del programma Europa creativa propone, infatti, rispettando il distanziamento sociale, una serie di attività creative e migliaia di eventi in presenza. E’ prevista, inoltre, un’offerta digitale sotto forma di video, galleria fotografica, visita virtuale, podcast, blog e webinar.

 

Approfondimenti:

Consiglio d’Europa – Celebrazione virtuale del patrimonio europeo

Rappresentanza in Italia della Ce

Beni Culturali  – giornate europee del patrimonio

Europa creativa, il programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi