Filtri

L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane. Workshop organizzato da ENEA e Agenzia per la coesione territoriale


da 16 Novembre 2018 a 16 Novembre 2018 -
Eventi
-

Roma

L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane” è il titolo del workshop in programma il 16 novembre presso la sede ENEA a Roma su Lungotevere Thaon de Revel. L’evento è organizzato nell’ambito dell’iniziativa ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) di ENEA, finalizzata a dare sostegno all’attuazione dei Piani d’azione sull’Economia Circolare. L’Agenzia modera la tavola rotonda “Barriere e driver”.

CONSULTA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI ALL’EVENTO

La Piattaforma ICESP punta ad evidenziare le opportunità e le sfide intersettoriali, e rappresentare un punto di incontro dove le parti interessate possano condividere le proprie soluzioni e collaborare per affrontare sfide specifiche. Il tutto in un’ottica partenariale.

L’ENEA è stata selezionata dalla Commissione europea quale membro italiano del gruppo di coordinamento dell’iniziativa a scala comunitaria ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform) e, sulla base di questo incarico, sta svolgendo il ruolo di hub nazionale per l’economia circolare. Tra le attività di ENEA la realizzazione di un’interfaccia nazionale di ECESP, attraverso l’istituzione della piattaforma ICESP.

Si tratta quindi di un “network di network” con l’obiettivo di diventare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che l’Italia vuole rappresentare in Europa con un’unica voce, promuovendo il modo italiano di fare economia circolare (Italian way for circular economy).

L’Agenzia per la coesione territoriale è tra i soci fondatori di ICESP e coordina, in collaborazione con ENEA, il gruppo di lavoro “Città e territorio”.