23 maggio, la giornata della legalità: una manifestazione per commemorare le vittime delle stragi mafiose del ’92
Italia
Un lenzuolo bianco e un minuto di silenzio. Sarà celebrata così, quest’anno, la Giornata nazionale della legalità, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 12 luglio del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.
A causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del Covid-19 la manifestazione di quest’anno assumerà una forma diversa dal passato. Sarà celebrato “Il coraggio di ogni giorno”, l’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con impegno e sacrificio, hanno operato per il bene della collettività.
La giornata sarà raccontata sui canali social del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione Falcone attraverso gli hasthag #23maggio2020, #PalermoChiamaItalia #FondazioneFalcone e #ilcoraggiodiognigiorno.
L’invito per il 23 maggio è quello di appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa, affacciarsi alle ore 17.58 e osservare un minuto di silenzio: a Palermo ci sarà il tradizionale momento del “Silenzio” sotto l’Albero Falcone, suonato da un trombettista della Polizia di Stato.
Approfondimenti:
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi