Filtri

Dalla parte dei bambini e degli adolescenti invisibili: la 52esima edizione del Festival del Cinema di Giffoni è dedicata a ciò che resta nell’ombra e merita visibilità. L’Agenzia partecipa a due eventi dedicati alle politiche di coesione


da 21 Luglio 2022 a 30 Luglio 2022 -
Eventi
-

Giffoni Valle Piana (Salerno)

Migliaia di bambini e adolescenti invisibili sono impercettibili agli occhi della società. E per dare voce alle loro legittime aspirazioni è indispensabile rendere visibile ciò che oggi resta nell’ombra. Agli invisibili è dedicata la 52esima edizione del Festival Internazionale del Cinema per bambini e ragazzi in programma a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 30 luglio 2022.

Dopo l’emergenza pandemica e alcune edizioni “ridotte” per numero di partecipanti, il Festival del 2022 è l’edizione della ripartenza, con un programma ampio e articolato con presenze che spaziano in tutti i campi. Come ha dichiarato l’ideatore e fondatore Claudio Gubitosi, a Giffoni è presente “la migliore Italia, con tutti i valori che esprime, tra i quali il forte legame con il suo pubblico e, allo stesso tempo, la lontananza dalla ritualità.

Da 52 anni fa Giffoni resiste nell’immaginario di milioni di generazioni, e quest’anno si materializza con ancora più forza la voglia di incontrarsi, testimoniata da un red carpet rinnovato e a forma di abbraccio, aperto all’esterno senza soluzione di continuità né barriere. 52 anni di storia sono tanti, ma continuano a rappresentare una ricchezza esperienziale da portare avanti con convinzione. Con questi auspici da Giffoni si continua a parlare al mondo, tenendo ben salde le proprie radici, e fa dell’accoglienza e della condivisione i suoi valori guida. E non è un caso se un maestro del cinema come Francois Truffaut abbia definito il Festival del Cinema di Giffoni lo abbia definito come l’unico festival del cinema necessario.

L’edizione 2022 è stata presentata nel Foro Triangolare del Parco Archeologico di Pompei, un luogo che rappresenta la straordinarietà della memoria e l’immortalità della storia, testimonianza viva di un’antica civiltà che ha ancora tanto da insegnare alla contemporaneità. Il binomio tra Pompei e Giffoni è un esempio vincente di partnership tra luoghi della cultura e identifica una collaborazione istituzionale che va avanti da tempo.

L’Agenzia per la Coesione territoriale sarà presente anche quest’anno al Festival del Cinema, ospite presso lo stand del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Campania, e all’interno di due eventi dedicati alle politiche di coesione: un confronto sui Fondi Europei a partire dal nuovo numero di #CohesionMagazine dedicato all’ecosistema del cinema e dell’audiovisivo, nell’ambito della rassegna Impact! il 27 luglio, e un evento rivolto ai giornalisti intitolato “Anno europeo dei Giovani: Una comunicazione responsabile” in programma il 28 luglio in Multimedia Valley, durante il quale verranno raccontate le azioni di comunicazione realizzate a supporto della campagna di sensibilizzazione della Commissione nell’Anno Europeo dei Giovani.

Durante il Festival di Giffoni sarà presentato l’ottavo numero di Cohesion Magazine, il web magazine dedicato alle politiche di coesione, con la narrazione dei progetti realizzati con i Fondi Europei nell’ecosistema del cinema e dell’audiovisivo.

La narrazione dei Programmi Operativi Regionali e Nazionali, è arricchita in questo numero dalle esperienze delle Film Commission e dalle buone pratiche di utilizzo delle risorse della politica di coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’edizione 2022 avrà 118 opere in concorso, che racconteranno la Body positivity, la scoperta dell’altro, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, l’amore senza etichette, ma anche argomenti delicati come bulimia, anoressia e sclerosi multipla. Un focus speciale sarà rivolto all’ambiente e ai cambiamenti climatici.

Per il programma completo si rimanda al sito del Festival e ai canali sociali con l’hashtag #Giffoni22.


Eventi Correlati

28 Novembre 2022 - 28 Novembre 2022
Roma
Eventi
Rapporto SVIMEZ 2022. L’economia e la società del Mezzogiorno
22 Novembre 2022 - 24 Novembre 2022
Bergamo
Eventi
Assemblea Annuale ANCI: la voce del Paese
16 Novembre 2022 - 18 Novembre 2022
Evora (Portogallo)
Eventi
16- 18 novembre: III meeting della rete INFORM EU. La comunicazione strategica dei fondi e...
10 Ottobre 2022 - 13 Ottobre 2022
Europa
Eventi
Settimana europea delle regioni e delle città
4 Ottobre 2022 - 20 Ottobre 2022
Online
Eventi
Festival dello Sviluppo Sostenibile
26 Settembre 2022 - 28 Settembre 2022
Europa
Eventi
26 Settembre Giornata europea delle lingue. Un’occasione di dialogo e ascolto.