Filtri

INFORM EU: Ostrava, dal 14 al 16 novembre


da 14 Novembre 2023 a 16 Novembre 2023 -
Eventi
-

Ostrava

Dati, comunicazione e trasparenza degli interventi finanziati dai Fondi europei.

Sono stati questi i temi dell’incontro INFORM EU che si è svolto a Ostrava, Repubblica Ceca, dal 14 al 16 novembre 2023, l’evento di rete dei responsabili della comunicazione dei Fondi europei degli Stati membri dell’UE.

L’obiettivo finale della rete è quello di promuovere le competenze degli Stati membri e delle regioni nel campo della comunicazione, della visibilità e della trasparenza dell’UE, creando al contempo una piattaforma di cooperazione tra la Commissione europea e i programmi dell’UE in gestione condivisa. Un incontro che mira a migliorare la visibilità dell’azione dell’UE a livello nazionale, regionale e locale attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche nell’attuazione di misure di informazione e comunicazione, il coordinamento delle attività di comunicazione tra gli Stati membri e la Commissione, la valutazione e la discussione di strategie per aumentare la portata e l’impatto delle attività di comunicazione.

L’Agenzia per la Coesione territoriale ha partecipato anche quest’anno all’evento, insieme alla rete dei comunicatori dei Programmi Nazionali e Regionali e ai colleghi degli Stati membri dell’Unione europea.

Ad aprire l’incontro, Maja SCHUSSLER e Alexander FERSTL – Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea; Stanislav SCHNEIDR – Direttore generale della sezione per il coordinamento dei fondi europei, delle relazioni internazionali e del turismo, Ministero dello sviluppo regionale della Repubblica ceca; Karolina KOTTOVA – Capo dell’unità per la comunicazione, Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea.

Tre giorni di workshop, plenarie e momenti di incontro e confronto per condividere con i team dei Paesi membri esperienze in materia di dati, trasparenza e comunicazione. Sono state realizzate, inoltre, alcune visite tematiche per mostrare i progetti realizzati sul territorio, cofinanziati dai Fondi europei.

Il prossimo appuntamento con la rete europea è in programma ad Hanover dal 27 al 29 maggio 2024.

regiostars 2023

Al termine dei lavori si è svolta la cerimonia di premiazione dell’evento RegioStars 2023, il concorso che premia i progetti finanziati dall’UE nell’ambito della politica di coesione che dimostrano approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale.

Quest’anno il premio ha visto concorrere centinaia di progetti in cinque categorie, corrispondenti agli obiettivi strategici del periodo di programmazione 2021-2027, con l’aggiunta di una categoria specifica introdotta per questa edizione e ispirata all’Anno europeo delle competenze 2023. Le categorie per le quali era possibile candidarsi erano dunque in tutto sei, integrate da un premio generale assegnato dal pubblico, che ha votato per il proprio progetto preferito tra quelli finalisti.

Tra i 228 progetti candidati sono stati selezionati i 30 finalisti, invitati a condurre una presentazione finale dinanzi a una giuria durante la Settimana annuale delle regioni dell’UE, che si è svolta nell’ottobre 2023.

Tra i vincitori, anche due progetti italiani: Dynaxibility4CE per migliorare la qualità dell’aria, EuregioFamilyPass per fornire agevolazioni alle famiglie in Trentino-Alto Adige.

A consegnare i premi REGIOSTARS 2023 ai sette progetti innovativi e di eccellenza realizzati in tutta Europa la Commissaria europea per la Coesione e le riformeElisa Ferreira:  Porgo le mie più vive congratulazioni ai vincitori dei premi REGIOSTARS di quest’anno. Ancora una volta, riparto piena di nuove ispirazioni, avendo visto e ascoltato le descrizioni di questi progetti così innovativi, in grado di sortire un impatto reale sulla vita delle persone in tutta Europa. Questi progetti dimostrano chiaramente il valore aggiunto della politica di coesione nel rispondere alle esigenze dei cittadini a livello locale. La politica di coesione ha il potere di incidere positivamente sulla vita quotidiana dei cittadini – tutti al lavoro dunque, ci attendono nuovi traguardi!”

Per approfondire:

https://informeu.regio-events.eu/

INFORM EU network

Rete europea dei comunicatori 

La commissaria Elisa Ferreira consegna i premi REGIOSTARS 2023 ai migliori progetti innovativi finanziati dall’UE nell’ambito della politica di coesione

RegioStars 2023

#INFORMEU #FondiUE  #CoesioneInCorso #EuInMyRegion #Cohesion


Eventi Correlati

14 Novembre 2023 - 16 Novembre 2023
Ostrava
Eventi
INFORM EU: Ostrava, dal 14 al 16 novembre
24 Ottobre 2023 - 26 Ottobre 2023
Genova
Eventi
Assemblea annuale ANCI 2023
15 Giugno 2023 - 15 Giugno 2023
Milano
Eventi
Le buone pratiche della coesione
5 Giugno 2023 - 7 Giugno 2023
Zagabria
Eventi
INFORM EU: Zagabria, dal 5 al 7 giugno