Filtri

Il ruolo delle donne nella ripresa post-COVID – Next Generation EU per una ripartenza al femminile


da 5 Marzo 2021 a 5 Marzo 2021 -
Eventi
-

Online

“Il ruolo delle donne nella ripresa post-COVID – Next Generation EU per una ripartenza al femminile” è il titolo dell’evento in programma venerdì 5 marzo 2021 alle ore 10.00 

Sarà un’occasione per raccontare le storie delle protagoniste della società e un confronto importante con le Istituzioni italiane ed europee: si parlerà delle azioni e delle risorse straordinarie messe in campo dall’Unione europea per far ripartire l’economia europea a seguito della pandemia, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere. Dai dati Istat di Dicembre 2020 emerge, infatti, che su 101.000 occupati in meno in Italia, 99.000 sono donne, a conferma di come la pandemia da COVID-19 abbia colpito duramente le donne sotto l’aspetto economico, familiare e della salute.

Si parlerà, inoltre, del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e Next Generation EU, strumenti che prevedono 1840 miliardi di fondi, che si aggiungono ai fondi SURE e BEI già disponibili, un’importante occasione di ripensare la società in modo da offrire nuove opportunità di formazione e lavoro, eliminare le disuguaglianze e favorire l’empowerment femminile.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su Repubblica TV e sulla Pagina Facebook @PeItalia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Parlamento europeo

Programma


Eventi Correlati

14 Novembre 2023 - 16 Novembre 2023
Ostrava
Eventi
INFORM EU: Ostrava, dal 14 al 16 novembre
24 Ottobre 2023 - 26 Ottobre 2023
Genova
Eventi
Assemblea annuale ANCI 2023
15 Giugno 2023 - 15 Giugno 2023
Milano
Eventi
Le buone pratiche della coesione
5 Giugno 2023 - 7 Giugno 2023
Zagabria
Eventi
INFORM EU: Zagabria, dal 5 al 7 giugno