Filtri

Giornata internazionale delle persone con disabilità


da 3 Dicembre 2021 a 3 Dicembre 2021 -
Eventi
-

Europa

Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti” è il tema scelto quest’anno per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, la giornata internazionale delle persone con disabilità rientra in un ampio contesto di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale.

Richiamata anche dagli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, in quelli che riguardano la qualità dell’educazione (Goal 4), la riduzione delle disuguaglianze e il rafforzamento del dialogo tra i popoli (Goal 10), obiettivo di questa giornata è quello di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, infatti, in linea con l’impegno formulato a “non lasciare nessuno indietro”, riconosce la disabilità come una questione trasversale, da considerare nell’attuazione dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Aderire a questa giornata vuol dire avere l’occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema del diritto universale a prendere parte, attivamente, ad ogni ambito della vita sociale, contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione, promuovere i valori, stimolare il dibattito ed il confronto per dar vita ad una società più giusta per tutti.

La crisi sanitaria, inoltre, con la pandemia da COVID-19, in questi ultimi due anni non ha fatto altro che aumentare le disuguaglianze preesistenti, andando a incidere ulteriormente sulle difficoltà che affrontano quotidianamente le persone che convivono con qualsiasi tipologia di disabilità e che, in generale, hanno minori possibilità di accedere a servizi o di partecipare pienamente alla vita di comunità, a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini. Promuoverne l’inclusione significa quindi riconoscerne e tutelarne i diritti -diritto di andare a scuola, di vivere in una comunità, di accedere alle cure sanitarie, di avere una famiglia, di poter partecipare nella politica, di poter praticare sport, di viaggiare e di avere un lavoro dignitoso.

Per realizzare un cambiamento reale è necessario che le persone con disabilità e le organizzazioni che le rappresentano siano coinvolte attivamente nel processo di trasformazione che porti ad abbattere le barriere ed eliminare discriminazioni e stereotipi.

L’auspicio è che, superati i momenti difficili provocati da questa pandemia, il mondo post-covid sia per tutti un modo inclusivo, accessibile e sostenibile.

Per maggiori approfondimenti e per seguire le numerose iniziative legate a questa giornata:

United Nations

Ministro per le disabilità

Ministero della cultura

Ufficio Stampa RAI

Agenda ONU 2030


Eventi Correlati

16 Dicembre 2021 - 17 Dicembre 2021
Napoli
Eventi
SMAU Napoli: Laboratorio Nazionale per le Politiche di Ricerca e Innovazione
3 Dicembre 2021 - 3 Dicembre 2021
Europa
Eventi
Giornata internazionale delle persone con disabilità
3 Dicembre 2021 - 3 Dicembre 2021
Napoli
Eventi
Evento annuale PON Cultura e Sviluppo 2014-2020
25 Novembre 2021 - 25 Novembre 2021
Europa
Eventi
25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

“Canterò la libertà ancora e ancora” questo uno degli slogan delle donne…