Giornata internazionale delle persone con disabilità
Europa
“Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti” è il tema scelto quest’anno per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, la giornata internazionale delle persone con disabilità rientra in un ampio contesto di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale.
Richiamata anche dagli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, in quelli che riguardano la qualità dell’educazione (Goal 4), la riduzione delle disuguaglianze e il rafforzamento del dialogo tra i popoli (Goal 10), obiettivo di questa giornata è quello di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, infatti, in linea con l’impegno formulato a “non lasciare nessuno indietro”, riconosce la disabilità come una questione trasversale, da considerare nell’attuazione dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Aderire a questa giornata vuol dire avere l’occasione per sensibilizzare i cittadini sul tema del diritto universale a prendere parte, attivamente, ad ogni ambito della vita sociale, contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione, promuovere i valori, stimolare il dibattito ed il confronto per dar vita ad una società più giusta per tutti.
La crisi sanitaria, inoltre, con la pandemia da COVID-19, in questi ultimi due anni non ha fatto altro che aumentare le disuguaglianze preesistenti, andando a incidere ulteriormente sulle difficoltà che affrontano quotidianamente le persone che convivono con qualsiasi tipologia di disabilità e che, in generale, hanno minori possibilità di accedere a servizi o di partecipare pienamente alla vita di comunità, a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini. Promuoverne l’inclusione significa quindi riconoscerne e tutelarne i diritti -diritto di andare a scuola, di vivere in una comunità, di accedere alle cure sanitarie, di avere una famiglia, di poter partecipare nella politica, di poter praticare sport, di viaggiare e di avere un lavoro dignitoso.
Per realizzare un cambiamento reale è necessario che le persone con disabilità e le organizzazioni che le rappresentano siano coinvolte attivamente nel processo di trasformazione che porti ad abbattere le barriere ed eliminare discriminazioni e stereotipi.
L’auspicio è che, superati i momenti difficili provocati da questa pandemia, il mondo post-covid sia per tutti un modo inclusivo, accessibile e sostenibile.
Per maggiori approfondimenti e per seguire le numerose iniziative legate a questa giornata:
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi