Filtri

Festival dello Sviluppo Sostenibile


da 4 Ottobre 2022 a 20 Ottobre 2022 -
Eventi
-

Online

Dal 4 al 20 ottobre torna l’appuntamento annuale, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo, con il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Sviluppo sostenibile in Costituzione, guerra, pace e rafforzamento del multilateralismo sono solo alcuni dei temi che faranno da cornice alla manifestazione.

Il Festival si apre il 4 ottobre con la presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” per fare il punto della situazione relativamente all’Agenda 2030, strumento indispensabile per avere una visione d’insieme sulla sostenibilità nel nostro Paese, in Europa e nel mondo grazie al contributo degli oltre 900 esperti messi a disposizione dagli Aderenti all’Alleanza e a strumenti statistici innovativi.

Nel corso dell’anno abbiamo assistito all’inserimento nella Costituzione italiana del principio di sviluppo sostenibile, per la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e la tutela delle future generazioni, con la riforma degli Articoli 9 e 41. Molto ancora, però, occorre fare, affinchè si possa contribuire alla realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per un mondo più sostenibile e giusto, soprattutto se si pensa all’attuale contesto storico, alle conseguenze della guerra in Ucraina, dei numerosi altri conflitti che insanguinano il mondo, alla ripresa dalla pandemia che non è ancora del tutto realizzata.

L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner ma i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile. Anche quest’anno sono in programma numerosi eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su asvis.it,  sulla pagina Facebook dell’ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Inoltre, scopri di più su #Bastapoco, la campagna di comunicazione dell’Agenzia per la Coesione territoriale per la riduzione dei consumi energetici

Per maggiori informazioni:

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Video Festival Sviluppo Sostenibile 2022

Dossier tematico

L’Agenda ONU 2030

Edizione 2021

#BastaPoco la campagna dell’Agenzia di sensibilizzazione per la riduzione dei consumi energetici


Eventi Correlati

22 Novembre 2022 - 24 Novembre 2022
Bergamo
Eventi
Assemblea Annuale ANCI: la voce del Paese
16 Novembre 2022 - 18 Novembre 2022
Evora (Portogallo)
Eventi
16- 18 novembre: III meeting della rete INFORM EU. La comunicazione strategica dei fondi e...
10 Ottobre 2022 - 13 Ottobre 2022
Europa
Eventi
Settimana europea delle regioni e delle città
4 Ottobre 2022 - 20 Ottobre 2022
Online
Eventi
Festival dello Sviluppo Sostenibile
26 Settembre 2022 - 28 Settembre 2022
Europa
Eventi
26 Settembre Giornata europea delle lingue. Un’occasione di dialogo e ascolto.