Filtri

Festival dello sviluppo sostenibile: 22 settembre – 8 ottobre 2020


da 22 Settembre 2020 a 26 Settembre 2020 -
Eventi
-

Online

Sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Alla luce dell’emergenza sanitaria che ha recentemente colpito il nostro Paese, e delle nuove riflessioni scaturite dall’impatto che la crisi ha avuto nelle nostre vite stravolgendo la nostra quotidianità, l’edizione 2020 del Festival dello sviluppo sostenibile, inizialmente prevista per maggio-giugno u.s., e riprogrammata dal 22 settembre all’8 ottobre 2020, rappresenta un’occasione importante per aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, condividere buone pratiche, diffondere i messaggi della manifestazione, stimolare idee e politiche, pensare a come realizzare un futuro all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con l’obiettivo di mantenere gli impegni sottoscritti all’Onu nel 2015 dal nostro Paese con la firma dell’Agenda 2030.

Il Festival, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), giunto alla sua quarta edizione, è rivolto a tutti. Rappresenta, infatti, la più grande e innovativa iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Numerose sono le iniziative in programma con format diversificati, per consentire a tutti la partecipazione agli eventi più adatti ai propri interessi e necessità.

Questa edizione, inoltre, grazie alla recente collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), vedrà il coinvolgimento di sedi diplomatiche italiane e di Istituti di cultura all’estero per diffondere i messaggi della manifestazione a livello globale e coinvolgere enti pubblici e privati italiani che operano in tutto il mondo, mostrando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Come anticipazione della campagna di comunicazione del Festival, fino al 17 settembre, giorno della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, saranno pubblicati sui canali social 17 brevi video uno per Obiettivo di sviluppo sostenibile, e fino al 20 settembre sarà possibile vederli anche sulle reti Rai. L’iniziativa è realizzata da ASviS in collaborazione con il Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio.

 

Approfondimenti: