Filtri

European Research and Innovation Days: dal 22 al 24 settembre


da 22 Settembre 2020 a 24 Settembre 2020 -
Eventi
-

Online

Al via “European Research and Innovation Days”, l’evento annuale della Commissione europea che dal 22 al 24 settembre p.v. offrirà a ricercatori, imprenditori e cittadini l’opportunità di confrontarsi, discutere e trovare soluzioni di ricerca e innovazione per la transizione economica e sociale verso un futuro sostenibile.

L’evento si articolerà in tre giornate di co-progettazione, dibattiti e incontri in presenza e online, in cui si parlerà di scienza, ingegneria, crisi climatica, della costruzione di un mondo digitale a misura dei cittadini, dei risultati raggiunti dal mondo della ricerca e delle soluzioni sviluppate dal mondo dell’innovazione in risposta alle sfide generate dall’emergenza sanitaria che ha recentemente colpito il mondo intero.

Nel corso della Policy Conference, conferenza cardine della manifestazione, sono previste numerose sessioni plenarie che affrontano i temi più rilevanti e centrali a livello internazionale, attivando un dialogo diretto con i cittadini sull’importanza strategica dei finanziamenti per progetti di ricerca e innovazione.

L’esibizione virtuale “Science is Wonderful!” darà ampia visibilità a 40 progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea che hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini: attraverso un’apposita piattaforma, sarà possibile confrontarsi con ricercatori esperti, partecipare ad esperimenti scientifici, giochi e attività online.

L’evento rappresenta, inoltre, un’opportunità per discutere le priorità strategiche di Horizon Europe2020  il programma quadro dedicato al Green Deal, a ricerca e innovazione, per il periodo 2021-2027 per promuovere una transizione sociale equa e sostenibile, sostenendo progetti in grado di fornire risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi.

Approfondimenti:

European Research and Innovation Days

Programma dell’evento

Sessioni plenarie della Policy Conference

Green deal europeo