Filtri

Connecting Europe Express: dal 2 settembre un treno speciale per promuovere la mobilità sostenibile


da 2 Settembre 2021 a 7 Ottobre 2021 -
Eventi
-

Europa

Partirà da Lisbona il 2 settembre il Connecting Europe Express, il treno speciale che attraverserà l’Europa fermandosi in più di 40 città di 26 Paesi, e terminerà il suo viaggio a Parigi il 7 ottobre, dopo aver simbolicamente collegato la Presidenza portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE.

Il progetto, che rientra tra le iniziative ideate dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal europeo – il piano dell’UE volto a rendere l’economia europea sostenibile conseguendo la neutralità climatica entro il 2050 – e dell’Anno europeo delle ferrovie per promuovere la mobilità sostenibile, è realizzato in collaborazione con la precedente Presidenza portoghese di turno del Consiglio Ue (1 gennaio – 30 giugno 2021), e coinvolge la Comunità delle società ferroviarie e infrastrutturali europee (CER), gli operatori ferroviari europei, i gestori delle infrastrutture e numerosi altri partner a livello europeo e locale.

L’iniziativa, pensata per sensibilizzare cittadini e aziende sui vantaggi che può offrire la mobilità sostenibile del trasporto ferroviario nel collegare persone e imprese, sarà l’occasione per mostrare l’importanza della politica infrastrutturale dell’UE nella realizzazione di simili iniziative con un importante impatto nella vita quotidiana.

Ogni fermata rappresenterà un’occasione per celebrare eventi – compatibilmente con le misure di sicurezza anti-COVID-19 adottate da ciascuna città – svolgere attività finalizzate a enfatizzare il ruolo che il trasporto ferroviario svolge attualmente e le potenzialità di collegamento efficace e sostenibile dei diversi stati dell’Unione Europea. Nella sua corsa, che durerà 36 giorni, il Connecting Europe Express farà tappa anche in Italia, a partire dal 6 settembre, nelle stazioni di Torino, Milano, Genova, Roma, Verona, Bolzano e al Brennero.

A bordo del Connecting Europe Express, composto da 6 carrozze, sarà possibile cenare e pernottare, seguire conferenze a tema che si concentreranno sulla politica infrastrutturale dell’Ue, mettendo in evidenza il ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) nel collegare non solo l’Europa, ma anche i trasporti.

Due delle sei carrozze ospiteranno mostre e materiale da esposizione nell’ambito delle ultime frontiere di tecnologia e innovazione che migliorano l’esperienza ferroviaria, mentre una terza è dedicata alla conoscenza dei programmi e alle iniziative con cui l’Unione europea finanzia e promuove i progetti infrastrutturali per una dotazione pari a 16,3 miliardi di euro.

L’Agenzia ha dedicato il numero di giugno del magazine Cohesion all’“Anno Europeo delle Ferrovie: con i fondi della coesione un trasporto sostenibile”.

Scopri le tappe del Connecting Europe Express sulla mappa interattiva – il sito web dell’evento

Diretta streaming della cerimonia di “partenza del Connecting Europe Express” (Presidenza Portoghese)

Per maggiori informazioni:

Anno europeo delle ferrovie: il Connecting Europe Express è pronto a partire – Comunicato stampa 1 settembre 2021

Inizia il viaggio: il 2021 è l’Anno europeo delle ferrovie! Comunicato stampa 30 dicembre 2020

Anno europeo delle ferrovie – sito dell’Unione europea

Anno europeo delle ferrovie: News sul sito dell’Agenzia

2021: l’Anno europeo delle ferrovie – sito del Parlamento europeo

Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T)

Anno europeo delle ferrovie 2021, al via le celebrazioni . Online il Report dell’Agenzia

Hop on the Connecting Europe Express

Green Deal europeo


Eventi Correlati

23 Settembre 2021 - 30 Settembre 2021
Europa
Eventi
Settimana europea dello sport: dal 23 al 30 settembre
21 Settembre 2021 - 21 Settembre 2021
Europa
Eventi
EC Day 2021 – Giornata Europea della Cooperazione
19 Settembre 2021 - 19 Settembre 2021
Italia
Eventi
Sport City Day – il 19 settembre una giornata dedicata allo sport sostenibile
18 Settembre 2021 - 8 Ottobre 2021
Europa
Eventi
Settimana europea per lo sviluppo sostenibile