Attuazione della flessibilità entro i confini nazionali nei programmi CTE 2021-2027: 22 febbraio
Online
“Attuazione della flessibilità entro i confini nazionali nei programmi CTE 2021-2027” è il titolo del webinar in programma il 22 febbraio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, organizzato nell’ambito delle attività del Programma di Azione Complementare “Cooperazione Territoriale Europea”.
Il seminario online rappresenta l’occasione per raggiungere un’intesa tra Regioni Italiane sull’attuazione dell’articolo 22 (1) CTE, all’interno del territorio italiano, e su ciò che questo implica, al fine di assicurare modalità attuative il più possibile omogenee in tutti i programmi con AdG italiane. In secondo luogo, un’attuazione omogenea potrà assicurare un’effettiva attuazione della flessibilità per le regioni italiane al di fuori dell’area di programma, ma interessate a partecipare per determinati temi e operazioni.
In preparazione all’evento, i partecipanti sono chiamati a compilare un breve questionario (entro il 18 febbraio) su come è stata attuata o meno la flessibilità in Italia nel 2014-2020, individuando quali problemi/ostacoli si sono avuti. Rispetto al 2021-27, le domande affronteranno le possibilità offerte dal nuovo regolamento e le condizioni necessarie per una loro attuazione a livello italiano.
Il momento di confronto è organizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale insieme al Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regioni Toscana e Puglia con l’obiettivo di valutare opportunità e difficoltà di applicazione del principio di flessibilità tra aree nazionali.
All’evento parteciperanno anche i rappresentanti della Direzione Generale REGIO della Commissione europea intenzionati a replicare questo format di webinar per un confronto tra paesi europei sul tema della flessibilità.
Link per partecipare all’evento: https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=f6541deb2bae8760
Per saperne di più si rimanda alla news Flessibilità territoriale e allargamento delle opportunità di cooperazione. Il 22 febbraio un momento di confronto tra tutti i programmi CTE di interesse per l’Italia
Vai alla sezione Cooperazione Territoriale Europea
- Comunicare le Politiche di Coesione
- Homepage Comunicazione
- Brochure Agenzia (IT)
- Brochure Agenzia (EN)
- News Istituzionali
- News dai Programmi
- Eventi
- Campagne di comunicazione
- Gallery Foto e Video
- Comunicati dell’Agenzia
- FAQ (Frequently Asked Questions)
- Glossario e Acronimi
- Pubblicazioni
- Bacheca Social
- Le Storie
- Link utili
Condividi