Filtri

5 giugno 2020, giornata mondiale dell’ambiente: è il tempo per la natura


da 5 Giugno 2020 a 5 Giugno 2020 -
Eventi
-

giornata mondiale

“I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile provengono tutti dalla natura. Tuttavia, questi sono tempi eccezionali in cui la natura ci sta inviando un messaggio: per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura. È ora di svegliarsi, di farsi sentire. È tempo di ricostruire meglio per le persone e per il pianeta. E’ la giornata mondiale dell’ambiente, è il tempo per la Natura.” (World Environment Day 2020)

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) il 15 dicembre 1972, la giornata mondiale dell’ambiente viene celebrata ogni anno il 5 giugno per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Stoccolma da 5 a 16 giugno 1972 su “L’Ambiente umano”. In questa occasione venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente.

E’ il tempo per la Natura” è dunque il motto del 46esimo anniversario di questa giornata, scelto per riflettere sui temi della crisi della biodiversità del pianeta, dell’emergenza ambientale e sociale che incidono su tutta nostra vita, mettendo a rischio la sicurezza alimentare, il benessere, la prosperità delle comunità.

Approfondimenti:

VAI ALLA NEWS