Filtri

Raccolta di Dataset Open CPT con tutte le variabili suddivisi per Entrate e Spese per PA e SPA


 

Scheda dataset catalogo Open CPT

Torna al Catalogo dei dati Open CPT

Dataset: OpenCPT
Raccolta dei dataset OpenCPT con tutte le variabili suddivisi per Entrate e Spese, per PA e SPA
Nome file: PA_ENTRATE_2000-201.zip
Nome file: SPA_ENTRATE_2000-2018.zip 
Nome file: PA_SPESE_2000-2018.zip 
Nome file: SPA_SPESE_2000-2018.zip 
Contenuto: I file in formato ZIP della raccolta contengono i relativi dataset in formato CSV suddivisi per i periodi 2000-2004, 2005-2009, 2010-2014 e 2015-2018.

Tutti i dati del dataset sono espressi in Milioni di Euro (serie storica 2000-2018), per un approfondimento sulle variabili scarica i Metadati

Variabile Descrizione Note
Macroarea a 2 Area geografica cui si riferisce il dato La partizione per Area geografica a 2 ripartizioni comprende: 91 – Centro-Nord o 92 – Mezzogiorno.
Regione Regione/Provincia Autonoma cui si riferisce il dato Sono considerate le 19 Regioni e le 2 Provincie Autonome di Trento e di Bolzano.
Categoria livello 5 Identifica le varie tipologie di categorie economiche del dato La categoria economica identifica la finalità specifica cui i flussi finanziari sono destinati, quale ad esempio, nel caso delle Entrate, Imposte dirette, Imposte indirette, Trasferimenti ad altri soggetti, Alienazione di beni, ecc.
I trasferimenti a soggetti interni alla PA vengono elisi in sede di consolidamento.
Tipologia di Soggetti Raggruppamento per tipologia dei vari soggetti appartenenti all’universo di riferimento Le Tipologie di soggetti della PA sono: Amministrazioni Centrali, Amministrazioni Regionali, Amministrazioni Locali.
Settore Identifica i settori di attività dell’intervento pubblico La costruzione dei Conti Pubblici Territoriali viene effettuata secondo una classificazione settoriale a 30 voci in coerenza con il sistema di classificazione adottato nella Contabilità Pubblica e, quindi, con il sistema di classificazione delle funzioni delle Amministrazioni Pubbliche (COFOG).
La suddetta ripartizione, utilizzata per classificare la spesa pubblica, non può però essere adottata per la classificazione dei flussi di entrata, dal momento che la maggior parte di essi non è vincolata in origine a specifici settori d’intervento.
Anno di Riferimento Anno finanziario cui si riferiscono i dati Gli anni della serie storica vanno dal 2000 all’anno t-2, dove t è l’anno solare in corso.
E – Consolidato SPA Euro/000 Entrate pubbliche regionali consolidate del Settore Pubblico Allargato (SPA) Flussi di Entrate percepiti dalla totalità dei soggetti pubblici di una determinata regione italiana, per uno specifico anno finanziario.
E – Consolidato PA Euro/000 Entrate pubbliche regionali consolidate della Pubblica Amministrazione (PA) Flussi di Entrate percepiti dalla totalità dei soggetti della PA di una determinata regione italiana, per uno specifico anno finanziario.
S – Consolidato PA Euro/000 Spese pubbliche regionali consolidate della Pubblica Amministrazione (PA) Flussi di Spese erogati dalla totalità dei soggetti della PA di una determinata regione italiana, per uno specifico anno finanziario.
S – Consolidato SPA Euro/000 Spese pubbliche regionali consolidate del Settore Pubblico Allargato (SPA) Flussi di Spese erogati dalla totalità dei soggetti pubblici di una determinata regione italiana, per uno specifico anno finanziario.