Filtri

Conti Pubblici Territoriali

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) si occupa di misurare e analizzare i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti appartenenti alla componente allargata del settore pubblico (ad esempio, Consorzi, Società partecipate e Fondazioni).

Dotato di una struttura organizzativa a rete e a vocazione fortemente territoriale, il Sistema CPT opera all’interno dell’Agenzia con il ruolo di produttore di dati per la statistica pubblica ufficiale.

L’obiettivo principale è quello di ricostruire i conti delle spese e delle entrate, di oltre 15 mila enti, all’interno di una Banca dati dedicata in cui sono inserite puntuali informazioni anagrafiche e finanziarie non rilevate da alcuna altra fonte: dal 2004 la banca dati CPT fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), la rete dei soggetti che forniscono l’informazione statistica ufficiale sul nostro Paese.

Quotidianamente istituzioni pubbliche, enti di ricerca, giornalisti economici, esponenti del Governo e della politica, attingono ai dati CPT nell’ambito del dibattito sulle strategie di policy a livello Paese, sottolineando l’importanza della qualità del dato rilevato e l’affidabilità delle tecniche statistiche utilizzate.

Per approfondire le informazioni, consultare i dati ed esplorare le visualizzazioni dinamiche interattive, visita il sito web

Easy CPT

EasyCPT nasce con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di accesso semplificate alle informazioni elaborate dal Sistema CPT.

Attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, EasyCPT mostra la composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT.

Easy CPT fornisce, dunque, informazioni a livello macro riguardanti i flussi di spesa e di entrata, nonché approfondimenti specifici per settore: Spese, Entrate, Focus

OpenPartecipate

OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati finanziari e anagrafici riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche che possono essere personalizzate e condivise in tempo reale con la propria community di riferimento.