Filtri

Rete dei comunicatori


rete-europea-comunicatori-FESR

INFORM è la rete europea di responsabili della comunicazione dei programmi cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) degli Stati membri, e realizza i propositi normativi previsti dall’art. 117 del regolamento UE 1303/2013, come ulteriormente modificato dal regolamento UE 2018/1046.

I suoi obiettivi principali sono:

  • assicurare lo scambio di informazioni sui risultati delle strategie di comunicazione;
  • scambiare esperienze e buone pratiche nell’attuazione delle misure di informazione e comunicazione;
  • coordinare le attività di comunicazione tra gli Stati membri e la Commissione;
  • discutere e valutare l’efficacia delle misure di informazione e comunicazione;
  • proporre raccomandazioni per migliorare la portata e l’impatto delle attività di comunicazione e sensibilizzare sui risultati e sul valore aggiunto di tali attività.

La direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea coordina la rete INFORM, partecipa e contribuisce alle riunioni di comunicazione organizzate a livello nazionale e aiuta i membri della rete ad attuare la legislazione in materia di informazione e comunicazione.

L’adesione alla rete INFORM è aperta al personale che lavora su questioni di informazione e pubblicità presso un’autorità di gestione o un segretariato tecnico congiunto (Programmi di Cooperazione Territoriale europea).

L’Agenzia per la coesione territoriale, nell’ambito della rete INFORM, riveste il ruolo di “core member” e coordinatore della rete italiana.


Regolamento UE 1303/2013  (recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca)


INFORM NETWORK – La rete INFORM dei responsabili della comunicazione a livello dell’UE


VISITA IL DATABASE DEI PROGETTI SUPPORTATI DALLA POLITICA REGIONALE SUL SITO DELLA COMMISSIONE EUROPEA


DOCUMENTI UTILI

REPORT SU RAFFORZAMENTO DEL BUON GOVERNO E DELLA CAPACITÀ AMMINISTRATIVA PER LA POLITICA DI COESIONE – AZIONE PILOTA IN COOPERAZIONE CON L’OCSE