Filtri

Cohesion Magazine

Marzo 2021  – Garantire fonti originali dalle quali attingere informazioni e dati sull’attuazione delle politiche di coesione. E’ questa la necessità che ci ha portato a realizzare un web magazine. Quello che sfogliate è il primo passo di un’avventura editoriale. L’idea è nata dallo scambio continuo di domande e di risposte e dall’intenso lavorio svolto dagli operatori pubblici nell’ambito della comunicazione istituzionale che si confrontano attivamente anche nell’ambito delle reti Nazionali e comunitarie.

Siamo convinti che la comunicazione rivesta ormai un ruolo fondamentale per garantire conoscenza ed efficacia alle politiche pubbliche. E per affrontare le nuove sfide che ci vengono poste quotidianamente dai new media è necessario individuare nuove strade per divulgare notizie, riflessioni e considerazioni su argomenti interessanti che riguardano la crescita, lo sviluppo e la riduzione dei divari territoriali.

Il periodo attuale, segnato dalla crisi sanitaria, economica e sociale ha profondamente cambiato il modo di essere, le relazioni interpersonali, le previsioni sul futuro: le nuove sfide rappresentano l’occasione per migliorare percorsi esistenti e per consolidare lo stretto rapporto con tutti i soggetti interessati all’attuazione di politiche ed all’uso delle risorse pubbliche, nazionali e comunitarie.

Il magazine è il risultato di un fervido lavoro di squadra che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, quanto sia necessario muoversi compatti per garantire efficacia strategica alle azioni di comunicazione. Le Amministrazioni centrali e regionali hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta e la varietà e la qualità dei contributi di questo primo numero lo confermano.

Raccontiamo le buone pratiche dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e dei programmi INTERREG, il supporto dei fondi europei all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Tra le pagine troverete i primi risultati tangibili della Strategia Nazionale Aree Interne e della Cooperazione territoriale europea, l’impegno europeo per il rispetto della parità di genere, il supporto alle Amministrazioni in tema di Appalti pubblici e Aiuti di Stato e l’intento comune che ci ha spinto a realizzare una Strategia di comunicazione unitaria per il periodo di programmazione 2021-2027.

GIUGNO 2021 – Cohesion è una testata giornalistica. E’ un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del progetto editoriale avviato lo scorso mese di marzo dall’Agenzia per la coesione territoriale e una grande opportunità per continuare con la costruzione di un nuovo storytelling delle politiche di coesione. Nei mesi scorsi nuovi compagni di viaggio hanno iniziato a collaborare con entusiasmo alla redazione diffusa del nostro magazine, che rappresenta la squadra migliore per gestire e superare le sfide dei prossimi mesi.

Cohesion Magazine: online il primo numero del magazine dedicato alle politiche di coesione – NEWS marzo 2021

Cohesion Magazine, il 4 aprile uno speciale nella puntata di Tgr RegionEuropa in onda su Rai Tre aprile 2021

Cohesion Magazine: online il nuovo numero dedicato all’Anno europeo delle Ferrovie e alle buone pratiche di comunicazione dei fondi europei – NEWS  giugno 2021

Cohesion Magazine: online il terzo numero dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – NEWS novembre 2021

Cohesion Magazine, online il quarto numero dedicato al tema dell’inclusione sociale – NEWS dicembre 2021

Cohesion Magazine 5: online il nuovo numero dedicato alla cultura – NEWS febbraio 2022

Cohesion Magazine 6: online il sesto numero dedicato alla salute e alle politiche sanitarie – NEWS aprile 2022

Cohesion Magazine 7: online il nuovo numero dedicato alle politiche giovanili e per la scuola – NEWS luglio 2022

Cohesion Magazine 8: I Fondi europei per il rilancio del cinema e lo sviluppo dell’audiovisivo: online l’ottavo numero di Cohesion Magazine – NEWS luglio 2022