Filtri

Centro di documentazione europea (CDE)


I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono corpi istituiti nel 1963 dalla Commissione europea.

Ospitati prevalentemente presso Università, Istituti di ricerca, Istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi, fanno parte della rete dei centri informativi Europe Direct  coordinata dalla Direzione Generale “Stampa e Comunicazione” della Commissione Europea (DG Press) in tutti gli Stati membri e hanno il compito di stabilire contatti con altri CDE e Reti di informazione al fine di promuovere il dibattito sull’Unione europea.

Presso i CDE è disponibile gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie, prevalentemente in lingua italiana, e proprio per questo rendono accessibili gratuitamente, a tutti i cittadini, un servizio integrato di informazione e documentazione sulle attività dell’Unione Europea e le sue politiche, costituendo dunque una delle reti informative della Commissione.

Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea 

I CDE in Italia 



 

Il CDE e la Biblioteca dell’Agenzia per la coesione territoriale

centro-di-documentazione-europea-agenzia-coesione-territoriale

Uno dei Centri di Documentazione Europea su Roma è ospitato presso la Biblioteca dell’Agenzia per la coesione territoriale. 

Realizzato nel settembre 2016, in cooperazione con gli uffici della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in armonia con la missione dell’Agenzia stessa, il CDE offre un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE e promuove una maggiore conoscenza su programmi ed iniziative comunitarie e internazionali.

Sito web e catalogo bibliografico

SitoBiblioteca

La Biblioteca, con il CDE dell’Agenzia, aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e fa parte del Polo Culturale e Bibliotecario del Ministero dello Sviluppo Economico.

Con l’istituzione dell’Agenzia per la coesione territoriale, la Biblioteca è incardinata nell’Ufficio 1 di staff del Direttore generale “Relazioni istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione”.  

Visita il sito e consulta il catalogo bibliografico 

 

I locali della Biblioteca sono situati al pianterreno di un palazzo costruito dopo il 1946, sede dell’Agenzia, il loro ingresso è stato ricavato all’interno della riproduzione fedele del grande camino di Palazzo Altemps (seconda metà del 1500). 

L’accesso alla Biblioteca è libero, aperto a studenti, docenti, ricercatori e tutti i cittadini che desiderano conoscere o approfondire le tematiche dell’Unione europea ed il funzionamento delle sue istituzioni e dei suoi organi.

 

 

 

Newsletter della rete italiana dei CDE

newsletter cde italiani

Dal luglio 2019 il Centro di Documentazione Europea dell’Agenzia per la coesione territoriale fa parte del gruppo redazionale che ha attivato una Newsletter della Rete italiana dei CDE, realizzata per informare i cittadini sulle opportunità offerte dall’Unione europea e sulle iniziative e gli eventi organizzati dalla Rete a livello nazionale. Sono previsti focus sulle novità di Volontariato, Tirocini, Lavoro in Europa, Borse di studio e di ricerca, Concorsi, Banche Dati.

Vai alle newsletter 

 

Seguici su 

 

facebook

twitter

 

Approfondimenti: 

Centro di Documentazione Europea

Cenni storici della Biblioteca e curiosità

Informazioni e servizi

Catalogo bibliografico 



Informazioni utili:

Il Centro di Documentazione Europeo si trova a Roma, in Via Sicilia 162/C

Orario di apertura: lunedì-venerdì h. 9.30-13.30

Tel. +39 06 96517 766 / 938 / 750 

e-mail: biblioteca@agenziacoesione.gov.it

Dirigente Responsabile: Giulia Amato giulia.amato@agenziacoesione.gov.it
Collaboratrice: Marina Bugamelli marina.bugamelli@agenziacoesione.gov.it