Filtri

Cohesion 30

30 anni di investimenti nel futuro delle Regioni europee

Nel 2018, la politica di coesione dell’UE celebra il suo trentesimo anniversario.

La politica di coesione ha accompagnato le evoluzioni dell’Unione europea: dalla creazione del mercato unico alla necessità di promuovere la convergenza per sostenere l’UEM, i successivi allargamenti e, più recentemente, la necessità di rispondere alla crisi migratoria. Anche in futuro, la politica di coesione rimarrà tra le priorità per lo sviluppo dell’Unione: consentirà all’UE di sfruttare la globalizzazione e di promuovere economie prospere, società di cura e crescita sostenibile attraverso l’innovazione e le competenze.

Il 2018 è l’anno per fare il punto e vedere cosa ci aspetta. Durante tutto l’anno, la Commissione europea organizzerà eventi e mostre dedicati alle realizzazioni concrete della politica di coesione in questi 30 anni.

Sono tanti i risultati raggiunti: crescita, occupazione, Internet più veloce, una migliore accessibilità, ospedali più numerosi e migliori, assistenza per l’infanzia e le scuole.

Ogni singola regione europea ha sfruttato la politica di coesione per trarre maggiore vantaggio dalle opportunità create dal mercato interno più grande del mondo.

La politica di coesione del 2018, infine, ha saputo imparare dai successi e dagli errori del passato, e ha saputo adattarsi continuamente ai nuovi tempi pur rimanendo fedele ai suoi principi originari: sostegno alle regioni più svantaggiate, programmazione pluriennale, investimenti strategicamente mirati e coinvolgimento dei partner regionali e locali.