Approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia
Approvato lo scorso 13 luglio con Decisione del Consiglio il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia.
Il Recovery Plan italiano dovrà perseguire i tre obiettivi chiave di Next Generation EU: il superamento della crisi generata dal Covid, lo sviluppo di un’economia più dinamica, competitiva, avanzata a livello tecnologico e inclusiva, la transizione verde e digitale.
Oltre ai target collegati alla transizione green e digitale, il Recovery italiano punterà anche a tre obiettivi trasversali a tutte le sei missioni del Piano – riduzione dei divari territoriali tra Nord e Sud del Paese, parità di genere e inclusione dei giovani – e accompagnerà gli investimenti con ambiziose riforme strutturali, tra cui quelle della PA, della giustizia e degli appalti pubblici.
Complessivamente l’assistenza finanziaria dell’UE attraverso il Recovery and Resilience Facility coprirà tutti gli stati membri con un impegno pari a 672,5 miliardi di euro che saranno erogati sotto forma di sovvenzioni e prestiti allo scopo di facilitare la ripresa economica europea sostenendo le riforme e i progetti di investimento degli Stati membri. Le misure approvate nei piani nazionali sono incentrate su sei aree (“pilastri”) definite nel regolamento che istituisce lo strumento per la ripresa e la resilienza tra cui: la transizione verde e digitale, la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e la coesione sociale e territoriale.