Filtri

Decreto Crescita, con il Piano Sviluppo e Coesione una semplificazione delle procedure di spesa delle risorse nazionali della coesione


2 Maggio 2019 -
News
Migliorare il coordinamento e la qualità degli interventi infrastrutturali finanziati con le risorse nazionali destinate alle politiche di coesione e accelerare la realizzazione e la spesa attraverso un unico Piano Operativo, il Piano sviluppo e coesione.
Sono questi gli obiettivi indicati nell’art. 44 del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (c.d. Decreto Crescita), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30-04-2019.
Al fine di rafforzare il carattere unitario delle politiche di coesione e della relativa programmazione in simmetria con i Programmi europei, ogni Piano sarà articolato per aree tematiche, in analogia agli obiettivi tematici dell’Accordo di Partenariato.
Per ciascuna amministrazione centrale, Regione o Città Metropolitana titolare di risorse, l’Agenzia per la coesione territoriale procederà ad una riclassificazione degli attuali documenti programmatori e degli interventi per la realizzazione del Piano sviluppo e coesione  che sarà approvato dal CIPE su proposta del Ministro per il Sud.

News Istituzionali Correlate

12 Luglio 2019
News
Strategia Aree interne: in fase attuativa interventi in Toscana e Veneto.

La Strategia Nazionale Aree Interne è entrata ormai in molti territori nella…

11 Luglio 2019
News
Comitato con funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 20...

La programmazione 2014-2020 dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE)…

10 Luglio 2019
News
Conferimento incarichi NUVEC: pubblicata la short list relativa all’Avviso pubblico ...

Pubblicata la short list concernente l’Avviso pubblico dello scorso 8 maggio 2019,…