Progetto Operativo di Assistenza Tecnica del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Che cos'è. Il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica "Rafforzamento delle strutture operative e delle competenze in tema di pari opportunità e non discriminazione nella Pubblica Amministrazione" (POAT PARI OPPORTUNITÀ) è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, che prevede interventi di rafforzamento per l'implementazione del principio di pari opportunità di genere e non discriminazione nell'ambito della programmazione regionale, al fine di costruire un vero e proprio sistema di governance per l'applicazione di tali principi di mainstreaming.

In questo quadro il POAT PARI OPPORTUNITÀ punta a favorire il cambiamento organizzativo delle PA - in funzione di un rafforzamento delle politiche di pari opportunità e di non discriminazione - e a promuovere l'adeguamento delle competenze tecniche delle PA, per qualificare maggiormente gli interventi attuati a livello locale.

Attività. Le azioni previste, frutto di un intenso lavoro di condivisione con le Regioni Obiettivo Convergenza, incidono sulle singole specificità regionali attraverso interventi "mirati" favorendo, allo stesso tempo, l'instaurazione di reti interregionali, lo scambio di buone prassi, la diffusione di metodologie comuni, la messa a sistema di interventi innovativi su tematiche strategiche per la crescita e lo sviluppo socio-economico dei territori.
 
Gli interventi a livello trasversale si collocano in un'ottica di potenziamento e coordinamento sistemico su temi/settori specifici, nei quali la dimensione di genere e il principio di non discriminazione assumono una valenza trasversale e strategica.
 
Stato di avanzamento. Il progetto ha un valore finanziario di 7,5 milioni di euro. Le attività sono state avviate alla fine del 2008 e, a seguito dell’esigenza di un rinnovamento della strategia di intervento, sono state prorogate fino a luglio 2014.
 
Coniugando le esigenze conoscitive del Dipartimento per le Pari Opportunità con i fabbisogni di assistenza e supporto espressi dalle Regioni, sono stati realizzati numerosi studi e ricerche sia a carattere trasversale sia in ambito regionale. Tra le analisi condotte a livello trasversale, di particolare interesse sono le linee guida in tema di imprenditorialità femminile e sviluppo di strumenti di supporto alle donne per la creazione d'impresa, la promozione della presenza femminile nell'ambito della green economy nelle Regioni Convergenza e le attività in tema di integrazione della prospettiva di genere e di contrasto alla discriminazione nelle politiche di sviluppo territoriale.
 
Per informazioni sul POAT PARI OPPORTUNITÀ www.retepariopportunita.it