Progetto Operativo di Assistenza Tecnica del Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Che cos'è. Il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica "Società dell'Informazione" è un progetto del Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione tecnologica (DDI) della Presidenza del Consiglio dei Ministri volto a valorizzare e potenziare le competenze presenti nelle Amministrazioni Regionali dell'Obiettivo Convergenza con particolare riferimento alle attività di programmazione, gestione e attuazione degli interventi finalizzati allo sviluppo dell'e-government e della Società dell'Informazione, al fine di sostenere la diffusione e l'utilizzo dei servizi avanzati a beneficio di cittadini e imprese.

L'obiettivo generale è quindi direttamente finalizzato ad aumentare le capacità di governo delle politiche di settore e intersettoriali, migliorando il controllo e la finalizzazione dei singoli interventi ICT.

Attività. Per il raggiungimento di tale obiettivo sono previste attività, a livello trasversale e regionale, raccolte in cinque tipologie:
  • Policy multilivello – attività di supporto alla definizione dei documenti di policy comuni
  • Ciclo finanziario, monitoraggio, controlli stato avanzamento della Società dell'Informazione – azioni di supporto per l'elaborazione di strumenti, documentazione e materiali utili alla definizione di un quadro sempre aggiornato sullo stato di avanzamento della Società dell'Informazione
  • Accompagnamento e finalizzazione degli investimenti in tecnologie ed innovazione – diffusione di modelli ed esperienze in tema di politiche per la Società dell'Informazione
  • Semplificazione, sperimentazione, cambiamento organizzativo – supporto alla definizione e diffusione di modelli e standard d'intervento, finalizzati in particolare all'utilizzo delle ICT nei processi strategico-decisionali
  • Implementazione aree di nuova o non consolidata esperienza regionale – azioni di trasferimento alle Amministrazioni delle nuove competenze necessarie per gestire in maniera efficace le politiche di settore.
Stato di avanzamento. Concluso. Il Progetto, attuato anche mediante il supporto di DigitPA, ha un valore finanziario di 5 milioni di euro. Le attività, operativamente avviate nel giugno 2009 si sono concluse nel triennio successivo raggiungendo una spesa di 4.965.970,17 euro. 
 
Particolare attenzione è stata posta alle attività di animazione, con numerosi seminari tecnici su temi di interesse indicati di volta in volta dalle Regioni. I numerosi studi tematici realizzati, in particolare quelli di natura più squisitamente tecnica, hanno avuto significative ricadute sulle attività regionali. Nell'ambito della promozione delle buone pratiche è stata realizzata una apposita banca dati con oltre 200 progetti, nonché un'attività di informazione e diffusione delle opportunità di AGIRE POR presso le Regioni Convergenza.