Kublai

 
Che cosa è. Obiettivo del progetto “Kublai: generazione e sostegno on-line ai progetti creativi di interesse della politica regionale” - finanziato nell’ambito dell’Obiettivo Operativo II.1 del Programma - è quello di fornire un ambiente collaborativo per lo supportare la progettazione di idee e iniziative di sviluppo locale di qualità. Kublai si basa su una precedente sperimentazione nell’ambito delle politiche per la creatività e lo sviluppo locale avviata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica nel 2008-2009 e caratterizzata dall’adozione di soluzioni innovative nel sostegno alla progettazione.
 
Attività: Per il raggiungimento dell’obiettivo del progetto sono previste diverse linee di attività:
 
  • coaching ai progetti: lo staff del progetto Kublai sostiene la comunità di creativi che partecipano al progetto mettendoli in relazione attraverso una piattaforma on line, affinché il confronto, l’aiuto reciproco, la condivisione di esperienze e conoscenze, favoriscano lo sviluppo delle idee e delle iniziative proposte. Il coaching ai progetti si concretizza anche in forme di consulenza specialistica da parte degli esperti di sviluppo locale e di progettazione di Kublai, relativamente all’efficacia nell’impostazione dell’idea; agli aspetti economici e di potenzialità di mercato; individuando eventuali esigenze di contributi o competenze specialistiche da attivare su singoli progetti;
  • accompagnamento alla realizzazione e relazioni istituzionali: per i progetti che raggiungono un livello di efficacia e qualità soddisfacente è possibile ricevere forme di assistenza nell’elaborazione di una strategia per la ricerca di possibili finanziatori o partner sostenitori. L’accompagnamento avviene in completa trasparenza attraverso presentazioni ufficiali o tramite la rete di contatti di cui dispone il progetto. Rientrano in questa linea di attività anche le relazioni con istituzioni pubbliche o private che operano nel campo del sostengo alla creatività e all’imprenditorialità, in particolar modo le Amministrazioni regionali;
  • l’attuazione del progetto è accompagnata anche da attività di comunicazione, attraverso il blog del progetto; l’utilizzo di social network (Facebook, Youtube Twitter Linkedin); la partecipazione a eventi; l’attribuzione annuale di un “Award” al progetto creativo più innovativo e d’impatto; la realizzazione di materiale informativo multimediale sui contenuti del progetto.
Stato di avanzamento: Il progetto - che ha un costo totale di €467.806,76 - è cominciato a luglio 2010. Prevista per dicembre 2014 la conclusione delle attività. Attualmente la piattaforma Kublai riunisce intorno a sé una “community” di circa 3mila utenti con progetti in discussione relativi a diversi settori: arti e cultura, moda, comunicazione, design, software.
 
Per informazionihttp://www.progettokublai.net/- Pagina Facebook Progetto Kublai; Twitter @ProgettoKublai