competenze degli studenti

 

Che cos’è. Il progetto “Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani”, avviato nel 2011 con risorse dell’Ob. Op. I.6, è finalizzato alla raccolta dei dati relativi all’indagine OCSE-PISA 2012 su base regionale, per valorizzare due tra gli indicatori degli Obiettivi di Servizio del QSN 2007-2013 relativi al tema dell’istruzione.Si tratta degli indicatori “Percentuale di 15-enni con al massimo il primo livello di competenza in lettura (S.02)” e “Percentuale di 15-enni con al massimo il primo livello di competenza in matematica (S.03)” per i quali, il meccanismo premiale degli Obiettivi di Servizio, stabilisce dei risultati quantitativi da raggiungere in tutte le regioni del Mezzogiorno. Il progetto, di cui è Beneficiario l’INVALSI, promuove anche attività di valutazione dei risultati regionali 2009 e 2012, con riferimento agli Obiettivi di Servizio Istruzione, nonché di ricerca, analisi e diffusione sui temi del progetto.

Attività. La realizzazione del sovracampionamento regionale PISA 2012 si è articolato nelle fasi di preparazione, realizzazione, raccolta e valutazione dei risultati che hanno richiesto l’organizzazione di numerose attività: contatti con le scuole campionate e ricezione elenchi studenti; stampa e spedizione materiale per seminari e scuole; codifica risposte aperte e codifica ISCO; immissione dati e lavoro di analisi dei dati e di preparazione dei rapporti regionali e dei relativi approfondimenti, seminari di formazione. I dati PISA 2012 sono stati rilasciati a dicembre 2013.

Il progetto ha promosso inoltre attività per stimolare l’accesso ai dati e il loro utilizzo per analisi e ricerche sul tema dell’istruzione, con particolare riguardo al ruolo che questa riveste nei processi di sviluppo regionale. Risponde a questo l’organizzazione di convegni, seminari e la realizzazione di pubblicazioni e forme di consultazione via web. 

Durata e informazioni finanziarie. Il progetto, che ha un costo ammesso al contributo comunitario pari a € 2.712.174,00 e risorse nazionali complementari, prevede una durata compresa fra il 2011 e il 2014.