Indagine conoscenza politiche di coesione

 
Nell’ambito del PON Governance e Assistenza e Tecnica 2007-2013 nel corso del 2013 è stato realizzato un progetto di indagine sul grado di conoscenza degli interventi e della politica di coesione da parte dei beneficiari e del grande pubblico (Beneficiario: Div. IX; soggetto attuatore: società Doxa S.p.A).
L’indagine – finalizzata ad aggiornare a livello nazionale l’indicatore di Programma n. 2 relativo al “grado di conoscenza degli interventi e della politica di coesione UE da parte dei beneficiari e del pubblico” – si è articolata in due fasi:
 
·        una fase quantitativa (febbraio-marzo 2013), per la misurazione del grado di percezione della politica di coesione comunitaria e nazionale e del grado di consapevolezza raggiunto sul ruolo svolto dall’Unione europea nell’attuazione di interventi per lo sviluppo territoriale. Tale fase è stata condotta attraverso 4.120 interviste telefoniche (CATI) sull’intero territorio nazionale a un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 18 e i 70 anni, con un sovracampionamento per le regioni dell’Obiettivo Convergenza;

·        una successiva fase qualitativa (settembre 2013) condotta attraverso l’organizzazione di una serie di focus group territoriali – nelle quattro regioni Convergenza e a Roma - diretti a esplorare da un lato gli strumenti e i canali di informazione, dall’altro le modalità attraverso cui vengono attivati sui singoli territori i processi informativi e di comunicazione. I focus group - mettendo a confronto l’insieme dei soggetti coinvolti lungo la “filiera” della comunicazione territoriale - hanno consentito una condivisione dei punti di forza e degli elementi di criticità funzionale a un miglior indirizzamento delle azioni di comunicazione e a un miglior uso dei canali disponibili.
 
I contenuti dell’indagine, qui presentata in versione integrale e attraverso due report – per ciascuna fase condotta - possono essere utilizzati secondo i termini della licenza CC BY-NC-ND Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate  (cfr. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) citando la fonte e il Programma di finanziamento.