Monitoraggio

Le attività di monitoraggio delle operazioni finanziate nell'ambito del PONGovernance e Assistenza Tecnica 2007-2013 sono condotte mediante l'utilizzo del sistema informativo locale Sistema Gestione Progetti (SGP), creato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. Attraverso SGP l'Autorità di Gestione del Programma raccoglie e invia regolarmente alla Banca Dati Unitaria, relativa a tutti i progetti di politica regionale del QSN 2007-2013, i dati di attuazione degli interventi ammessi a finanziamento, secondo le scadenze previste e le modalità concordate con la Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE). Tale monitoraggio permette di registrare e disporre dei dati relativi alle singole operazioni cofinanziate, assicurando la disponibilità e l'accessibilità di informazioni per le diverse categorie di dati monitorati - finanziari, fisici e procedurali - e in base ai sistemi di classificazione previsti dai Regolamenti comunitari e dagli standard definiti nel QSN. 

Il corretto funzionamento del sistema informatizzato di monitoraggio è indispensabile per la gestione e la sorveglianza del Programma, al fine di verificare costantemente lo stato di avanzamento delle attività programmate e ottenere informazioni sul grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il sistema informativo SGP al tempo stesso consente a tutti i soggetti coinvolti nell'attuazione del Programma di condividere le informazioni relative ai progetti. SGP consente infatti un accesso via web a tutti i Beneficiari per alimentare costantemente i dati relativi ai propri progetti, tra cui il dettaglio degli affidamenti e dei giustificativi di spesa necessari a elaborare i rendiconti richiesti come allegati alle Domande di Rimborso. Il sistema consente inoltre all'Organismo Intermedio - che per le linee di attività ricomprese negli Obiettivi Operativi II.4 e II.5 assume le responsabilità proprie dell'AdG - all'Ufficio Competente per le Operazioni (UCO) e alle Autorità di Certificazione e di Audit, di reperire le necessarie informazioni in relazione alle Domande di Rimborso Aggregate e alle Domande di Pagamento da inviare alla Commissione europea.

I dati raccolti da SGP permettono infine il rilascio e l'aggiornamento di appositi report, pubblicati in occasione dei Comitati di Sorveglianza che consentono di descrivere l'avanzamento del Programma e il grado di conseguimento dei risultati, nonché la possibilità di elaborare specifiche interrogazioni necessarie per le attività di controllo amministrativo, contabile e di valutazione.

Su questa pagina vengono resi disponibili i dati relativi all'attuazione del Programma per Asse, aggiornati periodicamente dall'Autorità di Gestione sulla base delle informazioni presenti su SGP. Per un dettaglio sullo stato di avanzamento relativo ai singoli progetti finanziati dal PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 si rimanda alla pagina Elenco dei Beneficiari.

PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 – monitoraggio al 31 ottobre 2015 (XLS, 9 KB) (CSV, 5 KB)