Pon Governance e Capacità Istituzionale


PON-G02 

Il Programma Operativo  Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione C(2015) 1343 del 23 febbraio della Commissione europea rappresenta il principale strumento per attuare la strategia nazionale di accompagnamento ai processi di riforma e modernizzazione della PA italiana.
 

 

Pon Città Metropolitane


 PON-M02

 

  

Il Programma supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale e, nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile , si pone in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l'Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.

 

 




In evidenza


Politica di Coesione e Programmi comunitari 2014-2020

 2014-2020

La Politica di Coesione prevista dall’art. 119 della Costituzione e dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea con le modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona, persegue l’obiettivo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Nel ciclo di programmazione 2014-2020 ll'Accordo di Partenariato, in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi europei, prevede in Italia l'investimento di 32,2 miliardi di euro cui  si aggiongono 10,4 miliardi di euro per lo svilupp rurale e 537 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca. Accanto ai fondi comunitari lo Stato dispone per la politica di coesione di un Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) che contribuisce al finanziamento degli interventi con 39 miliardi di eruto, com, da ultimo, la legge di stabilità 2015..

 

OpenCoesione, verso un miglior uso delle risorse

OpenCoesione_logo200x25
 

OpenCoesione è un progetto di diffusione e riutilizzo pubblico di dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale (o politiche regionali) rivolto a cittadini, Amministrazioni, imprese e ricercatori. È parte di una strategia nazionale di Open Government e Open Data perseguita dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

Il Sistema CPT

 
 
 
 
 
Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) si occupa di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti per i quali è previsto un controllo da parte di soggetti pubblici.
La Rete dei produttori dei dati è estremamente articolata sul territorio e comprende, oltre all'Unità Tecnica Centrale, 21 Nuclei istituiti presso ciascuna Regione italiana. 
La consultazione dei dati, pubblicati in formato aperto, è consentita sia attraverso modalità tradizionali, sia tramite l‘utilizzo di strumenti che permettono una visualizzazione dinamica e  interattiva dei conti. 
I Conti Pubblici Territoriali fanno parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).
 
ico_easy-CPT_catalogo-Open_orizzontalelargo160
 
 
 
 
  Easy CPT        Catalogo Open CPT   





Cosa significa


Crediti di imposta

I crediti di imposta rappresentano una forma di finanziamento agevolato alle imprese, sotto forma di risparmio fiscale. Tale meccanismo di contributo a fondo perduto ha assunto in questi ultimi anni un'importanza sempre maggiore nell'ambito degli interventi di finanza agevolata finalizzati ad incentivare gli investimenti delle imprese italiane.
Numerose leggi hanno introdotto provv...

Leggi tutto

Mailing list


 
Se volete essere aggiornati sulle novità dell’Agenzia per la coesione territoriale, scrivete una mail con oggetto ISCRIZIONE a:
 
 
La mail verrà utilizzata esclusivamente per inviarvi notizie sulle attività dell’Agenzia e sugli aggiornamenti del sito.



Banner