Unità di Verifica - UVER

Obiettivi generali

L'UVER - Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici - è una struttura alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello Sviluppo Economico. Compone, insieme all'Unità tecnica di Valutazione (UVAL), il Nucleo  Tecnico di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici.  

L'UVER svolge il suo ruolo istituzionale nell’ambito della verifica degli investimenti pubblici, declinata su diverse linee di attività, articolate in quattro Aree operative strettamente coordinate tra loro:

  • Area Verifica di programmi e progetti comunitari;
  • Area Verifica programmi e progetti nazionali;
  • Area Analisi e monitoraggio degli investimenti pubblici;
  • Area Verifica dei risultati dei progetti di investimento.

Le attività si possono funzionalmente raggruppare secondo i seguenti ambiti principali:

AUDIT E CONTROLLO

Per il periodo di programmazione 2007-2013, l’Uver è Autorità di Audit ai sensi Regolamento (CE) n. 1828 dell’8 dicembre 2006 per quattro Programmi Operativi finanziati con il fondo FESR:

-        PON Governance e Assistenza Tecnica;

-        PON Ricerca e Competitività;

-        POIN Attrattori Culturali, Naturali e Turismo;

-        POIN Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.

Inoltre è Organismo di controllo sull’utilizzo delle “Risorse liberate”; svolge la funzione di Presidenza e Segreteria della “Commissione di controllo degli interventi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale”; a seguito di accordi con Ministero dell’Interno e Commissione Europea svolge le funzioni di Organismo di garanzia nei confronti della DG Justice della Commissione Europea delle attività di Audit sul Fondo Frontiere Esterne.

VERIFICA ED ACCOMPAGNAMENTO INTERVENTI

L’attività di verifica ed accompagnamento è diretta ad accelerare le procedure, la realizzazione e la rimozione delle eventuali criticità che ostano alla conclusione delle opere. L’azione di verifica dell’UVER si esplica su vari settori di investimento, in collaborazione con diverse istituzioni:

- attivazione di verifiche sulla programmazione comunitaria e del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per il periodo 2007-2013 e sugli Accordi di Programma Quadro (APQ) 2000-2006;

- verifica del rispetto degli impegni contrattuali relativi ai singoli interventi inseriti nei Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) sottoscritti con ANAS e RFI, inclusa la verifica della regolarità della spesa;

- coordinamento delle iniziative volte all’accelerazione delle opere inserite nel PIS (Programma Infrastrutture Strategiche), in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture;

- partecipazione alle task force costituite all’interno dei Dipartimenti per il supporto alla programmazione comunitaria rispettivamente delle Regioni Campania, Sicilia e Calabria;

- verifiche di efficacia finalizzate ad accertare l’effettiva entrata in esercizio degli interventi realizzati, l’utilità dell’intervento, i fabbisogni ed i risultati ottenuti.

ANALISI INVESTIMENTI PUBBLICI

L’UVER partecipa al coordinamento e alle attività di OpenCoesione, l’iniziativa di diffusione e riutilizzo pubblico di dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriali, rivolto a cittadini, Amministrazioni, imprese e ricercatori che fa parte di una strategia nazionale di Open Governament e Open Data perseguita dal DPS in collaborazione con il Ministro per la Coesione Territoriale.

L’UVER contribuisce inoltre alle attività per l’opzione strategica d'intervento sulle Aree interne per la programmazione 2014-2020.

Oltre a ciò, l’attività di integrazione delle informazioni provenienti dai principali sistemi di monitoraggio nazionali permette all’UVER di misurare l’andamento della spesa e stimarne le tendenze anticipandone il comportamento, di verificare la rispondenza agli obiettivi strategici di programmazione, della spesa, nonché di fornire indicazioni sull’affidabilità dei sistemi di monitoraggio stessi.

STRUMENTI DI SUPPORTO DECISIONALE

L’UVER ha realizzato applicazioni complesse, strumenti e modelli di previsione che consentono di costruire analisi di previsione sull’andamento dei programmi di investimento pubblico.

In particolare, VISTO - Visualizzazione Interattiva della Stima dei Tempi delle Opere - permette di stimare i tempi di realizzazione delle principali fasi attuative di un’opera pubblica in modo interattivo, selezionando le caratteristiche dell’opera da esaminare. L’applicazione consentirà anche la stima della distribuzione della relativa spesa nel tempo.

 

Responsabile dott. Mario VELLA

curriculum vitae

Largo Pietro di Brazzà n. 86 – 00187 ROMA
tel. 06-96517490-1-2  
Segreteria
e-mail uver.segreteria@dps.gov.it