Sistema informativo CPT

 
Il particolare modello organizzativo del Sistema CPT ha richiesto il supporto di una struttura informativa adeguata che è stata progettata in modo da garantire una completa accessibilità e flessibilità esplorativa dei dati per la rete dei produttori (Nuclei regionali e Unità Tecnica Centrale).
 
Nel 2014 è stato dato avvio alla progettazione di una nuova applicazione, in sostituzione della precedente ormai obsoleta, che permette agli attori coinvolti nella Rete dei Nuclei Regionali di caricare, visualizzare e modificare i dati di loro pertinenza e ai componenti dell’Unità Tecnica Centrale di monitorare e verificare le varie attività.
 
Tutto il sistema è stato concepito in modo tale che possa crescere insieme alle esigenze del progetto senza particolari vincoli: la struttura permette di gestire il processo di scambio, elaborazione, controllo, memorizzazione, consolidamento ed estrazione dei dati grazie alla definizione concettuale, logica e fisica dell’archivio centrale (definito in forma di database relazionale) e delle modalità di alimentazione e di esplorazione dello stesso.
 
La distribuzione e l’accesso remoto all’applicazione sono realizzati attraverso un qualsiasi browser e sono resi disponibili a tutti gli utenti abilitati.
 
L'implementazione del Sistema informativo ha radicalmente innovato le modalità di alimentazione e di esplorazione della banca dati e garantisce la disponibilità di una struttura integrata e condivisa per l’interrogazione e l’esplorazione dei dati stessi a qualsiasi livello di aggregazione delle informazioni.
 
 
CPT_MANUALE_UTENTE_web