VISTO

V-di-visto_32x32Cos'è?  VISTO è uno strumento che fornisce la Visualizzazione Interattiva della Stima dei Tempi delle Opere pubbliche. A partire dai dati di  monitoraggio  degli interventi, che vengono  sintetizzati attraverso appositi modelli, VISTO calcola in tempo reale un intervallo per la durata delle principali fasi attuative (tre livelli di progettazione, affidamento, lavori) di una generica opera pubblica in funzione delle sue principali caratteristiche: costo, settore, localizzazione, ecc.  

accedi-a-visto-grafica       

 

  

    

  

  

 

 

 

browser-lista VISTO 2.0 è pienamente compatibile con tutti i browser moderni (Internet Explorer 9+, Chrome 9+, Firefox 4+, Safari 5.1+, Opera 12+). In caso di browser meno recenti le previsioni saranno presentate in forma tabellare e non grafica.

reader_icon Per la stampa dei documenti prodotti da VISTO è necessario Acrobat Reader.

V-di-visto_32x32A cosa serve? VISTO è uno strumento operativo finalizzato al supporto delle Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche coinvolte nella selezione, pianificazione, esecuzione e verifica dell'andamento dei progetti di investimento sul territorio.

Vista_icons_02 Un funzionario pubblico può utilizzare VISTO per la selezione dei progetti, in fase di programmazione; può inoltre utilizzarlo come strumento di early-warning per valutare l'andamento di opere in corso in modo comparato; può, infine,  giudicare la performance di un'opera completata rispetto ad altre opere simili  

Vista_icons_04 Un amministratore locale può utilizzare VISTO per individuare  un obiettivo, da cui trarre uno stimolo concreto a spingere la propria amministrazione ad allineare la propria performance alle migliori esperienze italiane  

Vista_icons_01 Per il cittadino VISTO è uno strumento facile da utilizzare, per conoscere in quanto tempo un'opera pubblica sarà  verosimilmente realizzata e, quindi, effettivamente fruibile.

V-di-visto_32x32Come funziona? VISTO consente di ottenere una stima dei tempi di realizzazione di un'opera pubblica, articolati nelle  singole fasi procedurali che ne compongono  il percorso attuativo. La durata delle fasi  varia in funzione di numerosi  fattori sia specifici della  singola opera sia  relativi al contesto socio economico del  territorio in cui le  opere vengono realizzate.

Nel riquadro denominato "Caratteristiche dell'opera" è possibile selezionare le caratteristiche  specifiche dell'intervento (importo, settore, tipologia, ecc.) per il quale si desiderano le stime. Sulla base di tali  caratteristiche VISTO elabora e visualizza in tempo reale, distintamente per ciascuna delle 5 fasi e a livello complessivo, la stima dei relativi tempi di attuazione, a cui sono associati degli intervalli di variabilità.

Le stime sono riportate in forma aggregata nel riquadro denominato Durata complessiva dell'opera e per ogni fase nei cinque riquadri in basso.

Per saperne di più vai alla pagina delle FAQ.