L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali. Presentazione della Relazione Annuale CPT 2017 in collaborazione con il Nucleo regionale CPT Umbria

Roma, 07 novembre 2017

Proseguono le iniziative per la presentazione diffusa sul territorio nazionale della Relazione Annuale CPT 2017. Il prossimo appuntamento sarà l'8 novembre a Perugia, con il Convegno Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei.
 

utc

spaziatura vert
 
Partito il 21 luglio scorso in Calabria, il tour nelle principali città e regioni italiane valorizza il sistema organizzativo della rete dei Nuclei regionali CPT e ne rafforza il ruolo, contribuendo ad animare il dibattito a livello locale, come dimostrato dal successo del convegno che si è svolto a Catanzaro. Grazie alla presentazione diffusa sul territorio, le riflessioni analitiche e le indicazioni di policy generate dal Sistema CPT sono portate operativamente all’attenzione della politica e degli operatori pubblici locali. 
 
Una nuova occasione, dunque, per parlare di politiche regionali di sviluppo e per discutere  della riduzione delle risorse destinate agli investimenti e delle conseguenze di questo fenomeno sulla programmazione locale. Attraverso i principali risultati emersi nella Relazione CPT saranno proposte analisi di tale contesto e dei suoi effetti sul territorio, concentrando l’attenzione sulla congiuntura recente e fornendo le prime stime del 2016 grazie alle elaborazioni statistiche effettuate dall’Indicatore anticipatore.
 
 
Seguiranno a breve, dopo l’Umbria, altri eventi organizzati dalle Regioni Puglia, Basilicata e Liguria nella più ampia azione volta ad una presentazione degli argomenti diffusa direttamente sul territorio e finalizzata alla valorizzazione della partecipazione locale attiva e consapevole.
 

Per tutte le altre informazioni visita il Sito web CPT