Gli open data e gli investimenti pubblici, il 15 dicembre la presentazione del progetto OpenCUP

Roma, 04 dicembre 2017

Come gli Open Data possono orientare le scelte degli investimenti pubblici: il progetto OpenCUP è il titolo del convegno organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) per il lancio della fase 2014-2020 del progetto OpenCup, di cui il DIPE è beneficiario nel quadro del PON Governance. L'evento è in programma a Roma il 15 dicembre presso la sede del CNR (piazzale Aldo Moro, 7) a partire dalle 10.30 (registrazioni dalle 9.30).

A partire dai dati sugli investimenti pubblici tracciati dal Codice Unico di Progetto (CUP), pubblicati in formato aperto sul portale opencup.gov.it, il progetto si inserisce pienamente nel processo di trasparenza e accountability delle attività della Pubblica Amministrazione e di partecipazione dei cittadini nelle decisioni di investimento pubblico.

Obiettivo del convegno sarà quello di “aprire” al pubblico l’Anagrafe nazionale dei progetti di investimento pubblico disponibile sul portale e di presentare le nuove attività previste dal progetto, tra cui gli accordi recentemente siglati con altre amministrazioni ed enti che dispongono di basi dati di interesse pubblico in formato aperto – tra cui il CNR – con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra le informazioni e facilitarne la leggibilità.

L’evento rappresenta inoltre l’occasione per un confronto tra amministratori pubblici ed esperti – mediato da Alessandro Arona giornalista de “Il Sole24Ore” – sul tema dell’utilizzo e delle opportunità offerte dagli opendata, anche a partire da esperienze già realizzate.

Un programma intenso, che vede anche la partecipazione del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Ludovica Agrò, e dell’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Riccardo Monaco.

Per partecipare al convegno iscriviti qui e segui tutti gli aggiornamenti attraverso l’hashtag ufficiale #opendatacup17 con cui sarà anche possibile prendere parte al live twitting nel corso della mattinata, per contribuire o commentare i lavori.
 

Per maggiori informazioni
066779 2218-2904 – open.cup@governo.it