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Riferimenti normativi su organizzazione e attività


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L’Agenzia per la coesione territoriale è stata istituita ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge n.101 del 31 agosto 2013 e convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125, che ne definisce funzioni e ruolo.

DL 31 agosto 2013, n. 101, Art. 10, convertito nella legge 30 ottobre 2013, n. 125 con modificazioni, di istituzione dell’Agenzia per la coesione territoriale (pubblicato in GURI Serie generale n. 255 del 30 ottobre 2013)

Le competenze dell’Agenzia sono state riordinate dalla legge 9 agosto 2018, n. 97:  Riordino delle competenze dell’Agenzia per la coesione territoriale (pubblicato in GURI Serie generale n. 188 del 14 agosto 2018) e dal DPCM 26 settembre 2019, Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio dott. Giuseppe Luciano Calogero PROVENZANO.

L’Agenzia è dotata di uno Statuto, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 9 luglio 2014, che ne disciplina l’articolazione, la composizione, le competenze e le modalità di nomina degli organi di direzione e del collegio dei revisori, stabilisce i principi e le modalità di adozione dei regolamenti e degli altri atti generali che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia.

DPCM 9 luglio 2014, di approvazione dello Statuto dell’Agenzia per la coesione Territoriale (pubblicato in GURI Serie generale n. 191 del 19 agosto 2014)

Gli organi dell’Agenzia sono:

      1. Il Direttore generale, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Sezione in aggiornamento.
      2. Il Comitato Direttivo, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 2 aprile 2015, composizione del Comitato Direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale e rinnovato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  DPCM 23 maggio 2018  e con DPCM 15 febbraio 2019
      3. Il Collegio dei revisori dei conti, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 1 aprile 2015 e rinnovato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 23 maggio 2018

Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, l’organizzazione dell’Agenzia è determinata con regolamento approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze  DPCM 7 agosto 2015, regolamento di organizzazione dell’Agenzia (pubblicato in GURI Serie generale n. 246 del 22 ottobre 2015)

La contabilità e il bilancio dell’Agenzia sono definite, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, da un Regolamento di contabilità e bilancio, approvato dal Presidente del Consiglio, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze DPCM 7 agosto 2015, regolamento di contabilità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (pubblicato in GURI Serie generale n. 254 del 31 ottobre 2015)

Altre disposizioni normative rilevanti relative all’Agenzia

Decreto Crescita – Legge 28 giugno 2019 n. 58, di conversione del DL 30 aprile 2019 n. 34 (versione integrale GUestratto Agenzia per la coesione territoriale)

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 87 del 6 maggio 2019 di organizzazione del Nucleo di Verifica e controllo (NUVEC) che sostituisce il n. 30 del 22 febbraio 2018

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 39 del 16 febbraio 2017 di istituzione del “Gruppo di Valutazione dei rischi di frode” per l’autovalutazione dei rischi di frode e il relativo monitoraggio del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

DPCM 15 dicembre 2014, trasferimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed all’Agenzia per la coesione territoriale (pubblicato in GURI Serie generale n. 15 del 20 gennaio 2015)

DPCM 19 novembre 2014, di riorganizzazione del Nucleo tecnico di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (pubblicato in GURI Serie generale n. 300 del 29 dicembre 2014)

Circolari

Circolare 5/2019 – Obblighi di pubblicità – articolo 14 del d.lgs. n.33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016. Adempimenti per il personale titolare di incarichi. Delibera ANAC n. 586 del 26 giugno 2019

Decreti di funzionamento interno:

Decreto n. 214/2019 – Assegnazione esperto Marco De Maggio all’Area Progetti e Strumenti

Decreto n.167/2019 – Direttiva  per la costituzione del Gruppo di Lavoro per il monitoraggio

Decreto n.138/2019 – Direttiva per il conferimento degli incarichi dirigenziali di livello generale e di livello non generale

Decreto n. 93/2019 – Assegnazione esperto Marco De Maggio allo Staff del Direttore generale
Decreto n. 87/2019 – Regolamento e organizzazione interna del Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC)
Decreto n. 74/2019 – Conferimento incarico di direzione ad interim dell’Ufficio 3 di Staff al dott. Domenico Repetto
Decreto n. 71/2019 – Adozione del Piano delle azioni positive per il triennio 2019-2021

Decreto n. 29/2019 – Approvazione della graduatoria della procedura, ex art. 30 del D.Lgs. n.165/2001, per la copertura di n.4 posti di funzione dirigenziale di livello non generale presenti nella dotazione organica dirigenziale dell’Agenzia per la coesione territoriale

Decreto n.19/2019 – Adozione del Codice di condotta dei dipendenti dell’Agenzia

Decreto n. 6/2019 – Costituzione della commissione relativa alla procedura di mobilità – a domanda – destinata al personale di qualifica dirigenziale di II fascia, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, titolare di incarico dirigenziale di livello non generale, ai sensi dell’articolo 19, comma 5-bis del medesimo decreto legislativo presso l’Agenzia per la coesione territoriale – (Decreto n. 223 – Avviso di mobilità)

Decreto Direttore n. 1/2019 – Costituzione, ai sensi dell’art. 31 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, il Servizio di prevenzione e protezione (S.P.P.)

Decreto Direttore n. 195/2018 – Nomina del Responsabile della gestione documentale e responsabile della conservazione

Nota del Direttore generale prot. n. 0013843 del 31.10.2018 avente ad oggetto la Policy dell’Agenzia per la Coesione territoriale in materia di comunicazione e di utilizzo dei social network e in materia di rappresentanza e comunicazione esterna

Decreto del Direttore generale n.95/2018 di adozione del Regolamento per l’utilizzo degli strumenti informatici – Vedi Regolamento

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n.107/2018 – Regolamento per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 2/2017 –Organizzazione NUVEC

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 61/2015 di graduazione degli uffici dirigenziali non generali

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 58 dell’11 novembre 2015, Direttiva in tema di conferimento degli incarichi dirigenziali generali

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 47 del 15 ottobre 2015, Regolamento di articolazione degli Uffici dirigenziali di seconda fascia

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 22 del 22 giugno 2015, di delega delle funzioni DGPRUN al dr. Versace

Disciplinare n. 20 del 12 giugno 2015 per regolare le procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna

Metodologia di Pesatura delle Posizioni 

Regolamento per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo

Anticorruzione e trasparenza:

Anno 2019 – NEWS

Trasparenza e Anticorruzione, una consultazione pubblica su ParteciPA

Possibili truffe sui fondi comunitari: un vademecum per difendersi dai raggiri

Atti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

  • Piano Nazionale Anticorruzione 

Delibera numero 1064 del 13 novembre 2019
Allegato 1 – Indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi
Allegato 2 – La rotazione “ordinaria” del personale
Allegato 3  – Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

  • Comunicato 23 luglio 2019 (Pubblicazione del testo integrale dei contratti di acquisto di beni e servizi di importo unitario superiore a 1 milione di euro in esecuzione del Programma biennale, e dei suoi aggiornamenti, dopo l’abrogazione dell’art. 1, comma 505, della legge di stabilità 2016, operata dall’art. 217 del Codice dei contratti pubblici)
  • ​Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 182 del 5 agosto 2019: Linee guida n. 15  sulla “Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici’ (pubblicate con la Delibera n. 494 del 5 giugno 2019)  sui conflitti di interesse, sulla verifica delle concessioni, e la delibera sugli obblighi di pubblicità per i dirigenti PA
  • ​​Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 182 del 5 agosto 2019: Linee guida n. 11, ‘Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea’ (pubblicate con la Delibera n. 570 del 26 giugno 2019).
  • ​​Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 182 del 5 agosto 2019:  aggiornamenti sugli obblighi di trasparenza per i dirigenti pubblici: ‘Integrazioni e modifiche della delibera 8 marzo 2017, n. 241 per l’applicazione dell’art. 14, co. 1-bis e 1-ter del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20 del 23 gennaio 2019’ (pubblicate con la delibera n. 586 del 26 giugno 2019)

Decreto del Direttore generale n. 24/2019  – Adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021

Allegato 1 – Area Assunzione e Progressione del Personale

Allegato 2 – Area affidamento di lavori, servizi e forniture

Allegato 3 – Area Gestione, controllo e certificazione Programmi di titolarità dell’Agenzia

Allegato 4 – Area Progetti e Programmi sperimentali e innovativi – Gestione dei Patti per lo Sviluppo

Allegato 5 – Sezione Amministrazione Trasparente – Elenco degli obblighi di pubblicazione

Anno 2018

Decreto del Direttore generale n. 16/2018 – Adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n. 216/2018 – Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT)

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020

Allegato 1 – Area Assunzione e Progressione del Personale

Allegato 2 – Area affidamento di lavori, servizi e forniture

Allegato 3 – Area Gestione, controllo e certificazione Programmi di titolarità dell’Agenzia

Allegato 4 – Area Progetti e Programmi sperimentali e innovativi – Gestione dei Patti per lo Sviluppo

Piano Nazionale Anticorruzione – ANAC

Relazione Annuale 2018 – ANAC

Relazione Annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza 2018 (pdfxlsx)

Anno 2017

Decreto del Direttore generale n. 28/2017 – Adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione  2017-2019

Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale n.27/2017 – Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT)

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019

Appendice – Programma per la trasparenza e l’integrità

Allegato 1 – Area Assunzione e Progressione del Personale

Allegato 2 Area affidamento di lavori, servizi e forniture

Scheda relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017 (xlsx)

Anno 2016

Scheda relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2016 (xlsx)